Leggere il Roadbook - Rally dei Faraglioni

Last update:

Telegram
Vai ai contenuti

Leggere il Roadbook

Road book

LEGGERE IL ROADBOOK
By Paolo l'Africain

Dalle tante richieste arrivate sul sito e dai metodi di ricerca che utilizzate per raggiungere le nostre pagine,vi illustrerò come leggere ed intepretare un roadbook. Tutti gli appassionati di rally-raid rimangono affascinati nel vedere quello strumento montato sulle moto con all'interno un rotolo di carta sul quale sono riportate indicazioni ed illustrazioni. Io per primo un giorno mi sono chiesto: ma cosa sono tutte le note riportate???.....a che cosa servono???.

Il roadbook in sostanza lo possiamo definire come la tabella di marcia del nostro percorso. Le note riportate sono in base al numero di waypoint presenti nella traccia da navigare ed indicano la situazione che ci si presenterà in quel punto quando lo raggiungeremo. Raggiunto il punto bisognerà seguire l'indicazione illustrata per raggiungere il punto successivo.
Come si legge un roadbook???.
Nell'ambiente rally-raid esiste un glossario che ci permette di interpretare le note del roadbook. Il linguaggio ufficiale è naturalmente il Francese visto che sono stati loro gli inventori di questo tipo di corse. Di sicuro guardando i roadbook dei vari rally Africani vi sarete chiesti: ma tutte quelle abbreviazioni a che cosa si riferiscono???.....Non preoccupatevi,cliccando sul link seguente,potrete scaricare il glossario per la lettura del roadbook: Lessico Roadbook

LEGGERE LE NOTE DI UN ROADBOOK

Nella foto che vedete nella pagina,sono indicate alcune note di un roadbook. Con i numeri riportati in rosso vi illustrerò come leggere una nota.
1) Indicazione del chilometraggio complessivo dalla partenza sino al waypoint.
2) Indicazione del chilometraggio intermendio con il waypoint precedente.
3) Indicazione del numero del waypoint sulla traccia che stiamo navigando.
4) Indicazione visiva della situazione che troveremo in quel punto con            l'indicazione per il raggiungimento della nota successiva.
5) Indicazione scritta con commenti sulla nota,in questo caso specifico sono indicate le coordinate gps del waypoint,il chilometraggio rimanente al termine del percorso per il quale è stato preparato il roadbook e il CAP ovvero i gradi di rotta di navigazione da puntare per raggiungere il punto.

Naturalmente le indicazioni riportate da roadbook a roadbook possono variare,l'importante è avere sempre a disposizione il glossario di riferimento per poterle interpretare.



Torna ai contenuti