La scala dei valori - Rally dei Faraglioni

Last update:

Telegram
Vai ai contenuti

La scala dei valori

LA SCALA DEI VALORI

Dopo tanti viaggi in Africa,guardando le regole di circolazione che osservano le popolazioni nei vari paesi visitati,abbiamo stilato una "scala dei valori". Ma cosa è la la "scala dei valori"???. E' una classifica che regola le priorità di vita circolando sulla strada.


VALORE=0: IL PEDONE
Il pedone è l'anello più debole della catena. Non deve assolutamente attraversare mai,i semafori neanche prevedono l'attraversamento. Inoltre se attraversano al passaggio di un taxi,la loro morte è assicurata. Abbiamo visto addirittura che il pedone che attraversa sulle strisce pedonali rallentando il traffico,viene cazziato dai vigili.

VALORE=1: LA BICICLETTA
Rientra nella categaria dei pedoni ma ha il vantaggio di avere le ruote. Anche la bicicletta non ha mai ragione.

VALORE=2: IL MOTORINO
Ce ne sono tantissimi,sbucano da tutte le parti e non osservono nessuna regola. I fari???.....forse li non sono mai stati importati. Di notte visto che non sono visibili ed anche i conducenti vestendosi di scuro non permettono di essere visti,è ammesso tirarli sotto e non fermarsi.....in fondo l'hanno voluto loro.

VALORE=3: IL CARRETTO TRAINATO DALL'ASINO
Pericolosissimo,si mettono in strada senza guardare e non sai mai dove vogliono andare. Sono duri però e bisogna fare attenzione.

VALORE=4: LA MOTO
Questa è la nostra categoria,valiamo veramente poco,quindi stiamo attenti!!!.

VALORE=5: AUTO+TAXI URBANO
Regole poche,clacson sempre schiacciato,le auto si bullano veramente bene. Nei centri urbani cercheranno di superarvi da tutte le parti ed anche se avete la precedenza,se incontrate un taxi,fatelo passare,lui ha sempre più diritto di voi.

VALORE=6: IL FURGONE
Fumanti come non mai,il furgone è un mezzo pericoloso perchè anche se relativamente piccolo è un vero osso duro per strada. Non sai mai dove vuole andare,di notte è difficile che usi i fari e se poi è adibito al trasporto di persone si fermerà senza mai fartelo sapere. Un consiglio: stategli alla larga!!!.

VALORE=7: IL TAXI EXTRAURBANO
Mercedesoni e Peugeottoni datati che si muovono a lungo raggio,sono un vero pericolo. Se li trovi davanti vedi che scodano da una parte all'altra perchè solitamente trasportano più persone che riescono a caricare e ti vien paura a superarli. Se te li trovi dietro non faranno altro che cercare in tutti i modi di superarti e se non li fai passare ti becchi anche un bel colpo di clacson.

VALORE=8: IL CAMION
Anche se abbastanza disciplinato,ricopre un posto alto in classifica per dimensioni e durezza. Unico problema è quando ti trovi dietro e lui davanti aziona i lampeggianti per svoltare e tu ti chiedi: dove andrà???.....Questo succede perchè tutti i camion hanno al posto dei fari dei veri e propri alberi di natale e state sicuri che se magari deve girare a destra,vedrete che inizia a lampeggiare qualche luce anche a sinistra......occhio!!!.

VALORE=9: IL PULLMAN
Il pullman fa parte degli intoccabili della strada. Tutto è concesso e tutto è permesso. Fari pochi,freni inesistenti e c'è anche capitato di trovare il modello con
"ALI DI GABBIANO" ovvero con i portelloni del porta bagagli che sventolavano da una parte all'altra. Non vi auguriamo mai di avere un pullman dietro di voi,conviene fermarsi e farlo passare per non subire un sorpasso a sfioramento.

VALORE=10: IL TRASPORTO ECCEZIONALE
Capo indiscusso della circolazione Africana,il trasporto eccezionale è il vero grande terrore della strada. Lui veramente non si ferma mai. Non cercate di superarlo se ve lo trovate davanti,fatica sprecata. Soprattutto sperate di non trovarlo mai in senso contrario. La morte certa è assicurata!!!.  



Torna ai contenuti